fbpx

Creazione siti Web | Grafica Pubblicitaria | Gestione social network | Marketing

La Spezia – Forte dei Marmi
(+39) 347 77 433 71
info@angelidavide.it

 

Creare un sito web

Creare un sito web – guida per principianti

Creare un sito web – guida per principianti

Oggi spiegherò a grandi linee come creare un sito web… si si hai capito bene! Questa è una guida per neofiti… quindi non mi dilungo con nozioni tecniche ma con un linguaggio facilmente comprensibile anche da chi si definisce “quello che non sa accendere nemmeno un computer”. Andiamo per gradi e tutto andrà per il meglio: Il primo Passo che bisogna compiere è quello della registrazione di un dominio e l’acquisto di uno spazio hosting sul web. Ossia? Vuol dire acquistare uno spazio fisico in un determinato server posizionato in qualche parte del mondo che ospiterà tutti i dati e i files che compongono il nostro sito web.

Prima di registrare un dominio però bisogna trovare un nome che ci identifichi su internet.

Ricerca Nome del sito web:

E’ buona prassi utilizzare nomi che riconducono immediatamente un utente alla nostra attività, per i liberi professionisti basta il nome e il cognome ad esempio nel mio sito compare il cognome e il nome Angeli Davide. Però per una azienda che si occupa di una categoria merceologica precisa il nome della azienda può essere affiancato anche dalla categoria: ad esempio se opero esclusivamente in italia, mi chiamo Berettieri e mi occupo di arredamenti posso tranquillamente registrare (se disponibile) il sito www.arredamentiberettieri.it

Scegliere il nome giusto è davvero molto importante perché rimarrà quello per tutta la” vita” del sito web che stiamo per creare.

 

Acquisto dominio e web hosting:

Come fare per registrare il dominio?

Per registrare il dominio basta andare su google e ricercare la frase “registrazione dominio”  compariranno un grandissimo numero di siti che ti permettono di scegliere la migliore offerta presente al momento sul mercato.

Io personalmente mi sono sempre trovato bene su www.aruba.it per la registrazione del dominio, invece come servizio di hosting io ho sempre utilizzato server dedicati su www.siteground.com . Esistono diversi pacchetti più o meno professionali (con una forbice di prezzi enorme) ai quali spesso viene affiancato anche uno spazio web.

Mi permetto di fare però un’osservazione :

In questi casi risparmiare vuol dire, probabilmente, far girare il sito su “macchine” non eccellenti e la velocità delle sito web dipende spesso anche dalla qualità dell’hosting.

Ci sono pacchetti con costo che si aggira intorno ai 50€ all’anno e servizi che puoi pagare anche 200/300€ al mese, per partire con un sito vetrina semplice senza troppe esigenze va benissimo la prima soluzione.

 

 

Installazione WordPress:

Una volta registrato il dominio e acquistato lo spazio web bisogna accedere con le credenziali fornite all’acquisto del servizio sul pannello di controllo del server attraverso il quale installare il sistema WordPress. Ma cos’e’ WordPress? E’ una piattaforma online che permette di “comporre” il sito web a proprio piacimento, seguendo i proprio gusti e stili.

Una volta installato inizia il lavoro creativo vero e proprio per rendere presentabile il proprio sito web

Siete pronti?

Scelta del Template:

La prima cosa da fare è quella di scegliere e installare un “tema” o “template” cioè quell’insieme di grafiche, colori e impostazioni che andranno a caratterizzare il layout del nostro sito. Nel CMS di WordPress sono già compresi, gratuitamente, alcuni semplici temi installabili e utilizzabili immediatamente, se questi non sono di proprio gusto si possono acquistare altri temi più “completi” su portali specializzati come www.themeforest.net oppure su www.templatemonster.com.Questi temi possono fornire alcune funzioni specifiche per ogni esigenza, sono suddivisi per categorie e offrono funzioni approfondite e particolari, come raccolta di dati dei clienti oppure la possibilità di inserire video o presentazioni fotografiche o ancora la possibilità di vendere prodotti via web. Installato il tema che fa al caso vostro il vostro sito è pronto, avete appena creato un contenitore pronto ad ospitare tutti i vostri contenuti. Già, il contenitore che avete creato adesso è ancora vuoto, spetta a voi riempirlo con tutto quello che volete raccontare della vostra realtà.

 

 

Inserimento contenuti:

Quindi mettetevi comodi e iniziate a lavorare sulla terza fase della creazione di un sito web, ovvero tutte le informazioni e materiale multimediale che vogliamo che gli utenti possano trovare su internet. Queste informazioni possono essere:

  • la classica presentazione aziendale (chi siamo)
  • una descrizione di servizi che offriamo
  • Una galleria fotografica o video
  • Un modulo di richiesta informazioni
  • Presentazione di prodotti o vendita
  • Una sezione dedicata ai contatti ovvero tutte le informazioni che aiuteranno un utente a trovarci
  • E molte altre sezioni che variano per ogni tipologia di sito che avete in mente

 

Fatto tutto questo, IL NOSTRO SITO WEB E’ PRONTO E ONLINE!!!

 

Chiaramente questi sono i passaggi minimi e più elementari ma che ci possono permettere almeno la presenza sul web..

I risultati miglioreranno in base alle competenze che avete sviluppato nella creazione di contenuti, nella creazione del layout del sito, è importante rendere il sito responsive (tratteremo l’argomento più dettagliatamente in un altro articolo) ovvero adattabile a tutti i dispositivi con i quali lo andremo a consultare, pensate che oggi l’80% dei siti web vengono visitati attraverso gli smartphone!

Sito web responsive:

Cosa succederebbe se una volta creato il vostro bel sito web risultasse consultabile facilmente da pc e poi fosse illeggibile da smartphone? Ve lo dico io, sarebbe un DISASTRO! Un’altra cosa importantissima è la creazione delle grafiche che saranno presenti sul vostro sito internet. Le immagini dovranno essere ottimizzate ovvero leggere e di giuste dimensioni, tutto deve essere proporzionato come la scelta dei colori. Una volta che il sito web è online, bello, fruibile su tutti i dispositivi è il momento di farsi trovare sui motori di ricerca. Quindi ci saranno diverse operazioni e attività da fare per essere trovati prima dei vostri competitor. Ma quella è un’altra storia… e la andremo a spiegare molto presto.

Aiuto di un professionista:

Comprendendo che non tutte le aziende hanno il tempo di implementare questi suggerimenti per la progettazione di siti Web. Angeli Davide Company MakeUp è qui per aiutarti a creare il tuo sito web ideale.

Contattaci per vedere come possiamo aiutarti. info@angelidavide.it

Fatti un giro nella sezione web del nostro sito e facci sapere cosa ne pensi.

Leggi anche il nostro articolo su come creare un sito web per acquisire clienti.

 

Hai domande da porre? siamo qui per te!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.